Home Presentata la M1 2008: Rossi, “Tanta strada da fare”

Presentata la M1 2008: Rossi, “Tanta strada da fare”

Al lingotto, nel corso del Team Fiat Yamaha day, in molti attendevano il momento della presentazione al pubblico della nuova M1 (qui il link alla galleria). Smesso il “lenzuolo”, la 800cc 2008 è apparsa all’occhio molto simile al prototipo dell’anno passato con qualche differenza evidenziata nel codone e nel cupolino leggermente più avvolgente. Estetica a



Al lingotto, nel corso del Team Fiat Yamaha day, in molti attendevano il momento della presentazione al pubblico della nuova M1 (qui il link alla galleria). Smesso il “lenzuolo”, la 800cc 2008 è apparsa all’occhio molto simile al prototipo dell’anno passato con qualche differenza evidenziata nel codone e nel cupolino leggermente più avvolgente.

Estetica a parte, si spera che il passo in avanti sia netto e che a cambiare siano soprattutto i risultati della casa di Iwata. Praticamente identiche le livree di Valentino Rossi ed Jorge Lorenzo.

Il primo avrà il numero 46 color oro stampato su uno sfondo nero, mentre il secondo sfoggerà un 48 oro bordato. A differenziare ulteriormente le due moto il logo del fornitore di pneumatici, Bridgestone per il pesarese, Michelin per lo spagnolo.

Già da martedì 22 gennaio sarà tempo di scendere in pista a Sepang e lavorare sulla M1 in vista dei primi impegni della stagione. Valentino si presenterà al meglio della condizione fisica dopo l’incidente alla mano occorsogli in quel di Valencia.

“Mi sento molto meglio!” – ha dichiarato il sette volte iridato – “Dopo il campionato ho dovuto rinunciare Sepang, ma sono riuscito a provare a Jerez alla fine di novembre. La situazione non era ancora perfetta e sentivo ancora dolore. Ho fatto altri trattamenti nel periodo di Natale e penso di poter tornare al 100% per il primo test del 2008”.

Alla fine di una stagione a dir poco travagliata, staccare la spina a volte aiuta a trovare la giusta carica per affrontare al meglio un nuovo importante impegno agonistico: “Sì, ho preferito prendermi un po’ di tempo per lasciarmi alle spalle il brutto risultato del 2007 in MotoGP e naturalmente ho pensato molto alla scorsa stagione.

Ma dopo aver trascorso l’inverno a riposo e a ricaricare le batterie, non ci rimugino più sopra e non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione. Quest’anno avrò le Bridgestone. È stato davvero emozionante provare le nuove gomme per la prima volta.

Ero davvero impaziente di provarle e di incontrare le nuove persone con cui lavorerò nel 2008. Nel primo test abbiamo solo cercato di adattare la moto alle nuove gomme, ma sin dall’inizio sono stato contento della nostra decisione. È un grande cambiamento, ma sono ottimista per la sfida”.

Le prime opinioni sulla M1 2008, già provata in pista da Vale: “A Jerez ho guidato con le ultime specifiche, compresa la nuova mappatura elettronica e le mie prime impressioni sono state abbastanza positive, anche se naturalmente abbiamo ancora molta strada da fare.

Sono riuscito a dare a Yamaha il mio feedback e nel corso dell’inverno avranno utilizzato i miei dati, e i dati raccolti dagli altri piloti Yamaha per sviluppare maggiormente la moto. Sin dal primo test in gennaio cominceremo a lavorare esclusivamente con la versione più recente della nuova moto.

Dobbiamo dedicare molto tempo a capire il più possibile le Bridgestone, per fare in modo che la nostra moto funzioni al massimo con le nuove gomme. Dobbiamo dedicare molto tempo anche allo sviluppo del nuovo motore e migliorare la velocità di punta. Credo che i quattro test prima dell’inizio della stagione ci torneranno davvero utili.”

via | GPone.com

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →