Home Bike Expo 2008: pronti a partire!

Bike Expo 2008: pronti a partire!

A pochissime ore dall’inizio della 14esima edizione del Bike Expo, ecco nei minimi dettagli tutto ciò che la rassegna patavina vi offrirà a partire da domattina fino alla sera di domenica 20. La lista della case motociclistiche presenti a Bike Expo 2008 è composta da: Aprilia, Benelli, Bimota, BMW, Buell, Can – Am, Ducati, Gas


A pochissime ore dall’inizio della 14esima edizione del Bike Expo, ecco nei minimi dettagli tutto ciò che la rassegna patavina vi offrirà a partire da domattina fino alla sera di domenica 20.

La lista della case motociclistiche presenti a Bike Expo 2008 è composta da: Aprilia, Benelli, Bimota, BMW, Buell, Can – Am, Ducati, Gas Gas, Gilera, Harley Davidson, HM, Honda, Italjet, Kawasaki, KL, Malaguti, Masai, Montesa, Moto Morini, Scorpa, Suzuki, Triumph e Yamaha.

Moto Morini, al pad. 7, presenterà in anteprima mondiale due novità assolute. Si tratta di una Scrambler e di una nuova versione più sportiva della naked 9 ½.

Presso lo stand Aprilia sarà possibile ammirare una delle autentiche “regine” dei saloni autunnali, la SMV 750 Dorsoduro. Bicilindrica da 750 cc e 95 CV, grintosa sintesi tra sportiva stradale e supermoto da competizione, la Dorsoduro ha fatto “strage di cuori” sia tra il pubblico sia tra i critici ed i primi fortunati potranno sfruttarne le doti a partire da marzo. Così il Bike Show rappresenta una ghiotta occasione per ammirarla ancora, in anteprima rispetto alla consegna ai concessionari.

Reduce da una straordinaria stagione di trionfi sportivi, Ducati esporrà al Bike Expo il nuovo Monster 696, la naked di ultimissima generazione che già dalla sua prima apparizione ha riscosso un grande successo di pubblico. Ducati proporrà anche l’aggressiva Hypermotard 1100s col kit racing sviluppato per partecipare al Ducati Desmo Challenge 2008. Infine, per chi vorrà riprovare le grandi emozioni suscitate dal motomondiale 2007, non mancherà la GP07, Campione del Mondo con Casey Stoner.

In anteprima 2008, la Honda esporrà a Bike Expo la CB1000R XESS, versione superesclusiva della nuova Supernaked CB1000R (ideata e costruita in Italia), presentata al Salone di Milano; la moto che sarà svelata a PadovaFiere è il modello eXtrEme Supersport Streetfighter con largo uso di parti speciali in titanio, carbonio etc.

La casa alata porterà poi 4 Hornet 600 in versione speciale “Cup”, kittate da Rossocromo, l’azienda abruzzese che, in collaborazione con Honda, la realizzato anche la XESS. E sempre in tema sportivo, sarà esposta anche la NSF100 HIRP.
Al Bike Expo sarà possibile ammirare anche la NSF100 Junior Trophy, la moto destinata al nuovo monomarca promozionale articolato su 5 prove concomitanti con l’HIRP e riservato ai piloti dai 10 anni in su.

Nello stand Honda saranno poi naturalmente saranno esposte tutte le novità della gamma 2008 e cioè la CBR1000RR 2008YM, la CBR600RR nella nuova colorazione 2008 HANNspree “Ten Kate” (replica della moto Campione del Mondo Supersport 2007 con Kenan Sofoglu); le novità Honda 2008 XL700V Transalp, CBF600N e CBF600S; i modelli 2008 di SH300i/SH125i/150i Sport, nella nuova ed esclusiva colorazione sportiva; l’SH125i in due originali versioni “EDO” (con pupazzetti multifunzionali collocati sulla moto: portacellulare, portaoggetti etc) e F1 (ovvero con la grafica “mondo” delle Honda che partecipano al Mondiale di F1); l’intera gamma delle CRF da cross e da trial e tutte le altre Honda stradali, sportive, custom, naked e enduro.

Yamaha offrirà poi ai visitatori la possibilità di concedersi un test dal vivo della divertente MT–03, per la quale verrà allestita una pista dedicata nel piazzale adiacente il padiglione 8. Un’occasione per provare di persona quali sono le potenzialità di questa roadster versatile e maneggevole.
I club Yamaha: Associazione TDM Italia , FJR1300 Club Italia, R-Series Club, Tmax Club, A.S.D., Motoclub XT 500 , Club FazerItalia, RD Club Italia, Ténéré Club Italia, VMax, Maniac Club, XV Custom Club.

Anche quest’anno BMW Motorrad sarà presente “in forze” al Bike Expo di Padova. Nel padiglione n. 5 sarà possibile ammirare l’intera gamma di prodotti 2008, dalle novità BMW F 800 GS e HP2 Sport alla nuova collezione d’abbigliamento BMW Motorrad Rider Equipment oltre a tutti gli accessori originali, studiati per il turismo (borse rigide e morbide, navigatore satellitare Navigator III) o per l’utilizzo sportivo come la gamma High Performance Parts che comprende particolari in carbonio, ruote forgiate e altre finezze come le pedane ricavate dal pieno.
Inoltre i terminali di scarico Akrapovic e Laser studiati per mantenere inalterata la proverbiale affidabilità e per non far decadere la garanzia pur dando un aspetto ed un sound più racing ai modelli BMW.BMW Motorrad ripeterà poi la provocazione che tanta curiosità ed interesse suscitò al Bike Expo 2007: saranno infatti esposte nello stand alcune moto usate, anche di altri produttori.

MotoTv (SKY canale 237) sarà presente al Bike Expo con una produzione speciale, visibile in chiaro da tutti gli abbonati SKY, in onda da sabato 19 a lunedì 21 gennaio dalle ore 21:30.
Lo “Speciale Bike Expo” racconterà giorno per giorno il salone, attraverso tre puntate da due ore e mezza.
Dallo stand di MotoTv (padiglione 14, stand 18i) i testimonial Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli e la conduttrice Paola Rota lanceranno i servizi dedicati alle novità delle ase costruttrici e dalle aziende di aftermarket.
Quattro le troupe che andranno alla scoperta dei prodotti più originali proposti dai migliori marchi di accessori e che metteranno sotto la lente d’ingrandimento le moto esposte negli stand.
MotoTv seguirà le premiazioni dei campionati di velocità del 2008, le conferenze stampa e i convegni, oltre alle esibizioni ed alle gare di fuoristrada in programma nelle aree esterne.
Le puntate andranno in onda ogni giorno dalle 21:30, con una replica in programma alle 02:30 di notte ed una alle 10:30 della mattina successiva.

Bike Expo è l’unica manifestazione in Italia ad ospitare due aziende leader nel settore custom, come la Custom Chrome Europe e la Zodiac. In particolare a PadovaFiere sarà presente Ton Pels, fondatore della Zodiac (di cui è attualmente manager) e leggendario protagonista delle competizioni di Drag Bike. Per la prima volta nel nostro paese sarà poi possibile ammirare dal vivo le straordinarie moto realizzate dalla statunitense Orange County Chopper (pad. n. 3): sono i mezzi protagonisti insieme alla famiglia Teutul, titolare dell’azienda, della popolarissima serie televisiva “American Chopper” in onda su Discovery Channel (canale 401 di Sky).

Altre presenze di grande rilievo nel settore custom sono quelle degli svedesi Sinners (pad. n. 3), produttori di bobbers, chopper Old School e anche di Hot Rod, realizzate in piccola serie, e di due “grandi firme” italiane, Roberto Totti e Roberto Rossi. Totti porterà a Padova almeno un paio di novità, la Fat Track 1000 e la nuova special Triumph Speed Twin 900 costruita in collaborazione con il veronese Mr. Martini; Roberto Rossi ha invece scelto 5 moto, naturalmente tutte sul tema Harley Davidson, casa di cui è apprezzatissimo concessionario a Mantova e che rappresenta la sua specialità. Si tratta di 2 nuove realizzazioni con la motorizzazione 1450, e di 3 con il propulsore da 1340 cc.

Il “Gasoline road bar” torna ad animare il padiglione n. 1 del Bike Expo con musica e spettacolo. Il programma è ricco di appuntamenti, primo tra tutti lo Spritz Culture, incontro con il classico aperitivo, dalle ore 18.00 in poi. Venerdì e sabato si esibirà Lucky Linetti, popolare ed efficace interprete del sound rockabilly, che si proporrà anche in salsa mariachi coi “Los Terribles de Tijuana”. Dalla colazione della mattina allo Spritz Culture della sera, ascoltando Johnny Cash, Elvis, Stray Cats, Roy Orbison ed il meglio di quegli anni, Gasoline si riproporrà come luogo di aggregazione per tutti gli amanti del buon drink e della Kustom Culture!

I visitatori che giungeranno in moto a PadovaFiere per partecipare a Bike Expo, potranno parcheggiare gratuitamente nell’area custodita situata all’ingresso Nord del quartiere fieristico. Il servizio sarà curato anche quest’anno dall’H.O.G. Padova Chapter, il club dei possessori di moto Harley Davidson di Padova che offrirà a tutti i motociclisti il proprio benvenuto e l’immancabile vin brulé. Gli harleysti padovani garantiranno anche il guardaroba dove sarà possibile lasciare il casco, i giubbotti e gli zaini per visitare più comodamente il salone.

Al Bike Expo 2008 sarà possibile ammirare uno dei mezzi più originali ed innovativi presenti sul mercato. Parliamo di Carver One, il primissimo veicolo al mondo inclinabile a tre ruote che si guida come un’automobile ma nelle curve piega come una moto o, meglio ancora, come un aereo.

Tre scooter alimentati a idrogeno saranno a disposizione dei visitatori del Bike Expo 2008 per i test drive nelle aree esterne. I mezzi, denominati “hysyrider“, sono stati realizzati dal punto di vista del design dall’Istituto d’Arte Applicata e Design – Torino (IAAD), importante polo internazionale per l’alta formazione in design, dal punto di vista tecnologico dal laboratorio Hysylab dell’Environment Park e dal punto di vista della carrozzeria dall’I.DE.A Institute. Gli studenti del corso di laurea in “Transportation Design” hanno sviluppato un nuovo design concept, rivisitando gli scooter a idrogeno di proprietà dell’Environment Park, il laboratorio dove si sperimentano le applicazioni per la diffusione dell’uso dell’idrogeno, nato per iniziativa di Regione Piemonte, Città di Torino e Unione Europea.

E sempre in tema di tricicli e di risparmio energetico, anche l’ “e – Snake“, il prototipo a tre ruote alimentato da un motore elettrico, recentemente presentato dai Dipartimenti di Ingegneria Meccanica e di Ingegneria Elettrica dell’Università degli Studi di Padova, sarà presente a Bike Expo 2008, nell’Area Design.

Meccaniche Veloci
, azienda leader nella fabbricazione di orologi per impiego rallystico, sponsor di KTM per le gare di motard e Super Duke, presenta al Bike Expo la sua ultima novità. “History evolution“, un modello totalmente in ergal e titanio “a quattro valvole”, realizzato in collaborazione con Dell’Orto Carburatori.

Dopo aver ospitato il ritorno del motomondiale, il circuito di Misano Adriatico presenta il bilancio di un 2007 impegnativo ed esaltante ed il programma di attività per il 2008. Il tutto nel corso di una conferenza stampa in calendario per venerdì 18 gennaio (ore 14.30, pad. n. 7).

Il Team Curve & Tornanti, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e con Yamaha, presenterà (sabato 19, ore 10.30, sala 7°, pad. n. 7) il progetto GSSS (Guida dinamica Sicura Su Strada) 2008. Ad illustrare l’iniziativa saranno Carlo Cianferoni e Gianni Giorgi per Curve & Tornanti mentre Paolo Pavesio presenterà la partnership di Yamaha. La FMI presenterà l’attività del proprio settore tecnico.

Sarà presentata per la prima volta, venerdì 18 Gennaio, alle 12.00, presso il Padiglione 14 – Meeting Point del Bike Expo 2008 “Wild Africa Motoraid 2008“, la nuova grande avventura motociclistica proposta dal Marco Polo Team di Padova. Reduce dal Transiberiana Motoraid 2007, il Marco Polo Team è pronto ad una nuova grande sfida anche benefica, alla scoperta dell’ultima parte di Africa veramente incontaminata, in Etiopia meridionale. Il Team, guidato da Michele Orlando, affronterà nell’estate 2008 un percorso di migliaia di chilometri interamente in fuoristrada a bordo delle nuovissime BMW F800GS, anche quest’anno fornite ed allestite da BMW Motorrad Italia, che ha deciso di supportare nuovamente il team anche con gli accessori, i ricambi specifici e l’abbigliamento tecnico. I motociclisti raggiungeranno l’Ospedale di Wolisso, in Etiopia, (regione Oromia), una tappa simbolica per sostenere l’attività dell’organizzazione non governativa di Padova CUAMM – Medici con l’Africa, che tra i suoi obiettivi del 2008 ha proprio l’aiuto alla struttura ospedaliera etiopica.

Prima uscita ufficiale a Bike Expo (sabato 19 gennaio, ore 11, pad. 7, sala 7/a) per Italia in Moto, la task force creata per sensibilizzare istituzioni e media sulle difficoltà che nove milioni di utenti delle due ruote affrontano quotidianamente nel nostro Paese per poter circolare in sella al proprio veicolo. Italia in Moto nasce dall’accordo tra 4 associazioni: Associazione Motociclisti Incolumi (AMI), Coordinamento Motociclisti sezione Nord Ovest (CMNO) e sezione Lombardia (CML), associazione DImensione Sicurezza Disabili in MOto (DISMO-Disabili in Moto) e Settore Sicurezza del Gold Wing Club Italia 1989 (GWCI 1989). Sostenuto dalla rivista Bikers Life, il progetto nasce dalla convinzione dei promotori che solo un’azione sinergica e collettiva può sostenere interventi necessari per la realizzazione di infrastrutture stradali sicure, per la liberalizzazione del mercato delle personalizzazioni e per la circolazione dei veicoli Euro 0. Tra gli obiettivi di Italia in Moto, che è aperta a tutti quei sodalizi che condividono gli stessi intenti, c’è anche quello di collaborare con gli organi legislativi per stilare norme giuridiche che tutelino l’utente della strada e che richiamino alle proprie responsabilità le Pubbliche Amministrazioni che non applicano tali normative.

Già da alcune edizioni il Bike Expo rappresenta un punto di riferimento importante per tutte le componenti del mondo delle due ruote impegnate nel dibattito sulla sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti. Anche quest’anno istituzioni, associazioni e studiosi si ritroveranno a PadovaFiere per confrontarsi, per esporre i risultati delle proprie ricerche e per presentare i rispettivi programmi e progetti. Una sorta, dunque, di punto della situazione in una giornata (sabato 19 gennaio) interamente dedicata alla sicurezza sulle strade e punteggiata da una gran quantità di iniziative di educazione e sensibilizzazione. La tavola rotonda, che si terrà alle 14.30, nel pad. n. 7, avrà come tema “Strade più sicure e prevenzione incidenti: cosa si è fatto cosa c’è da fare”; hanno già confermato la propria presenza, tra gli altri, il Ministero dei Trasporti, la Federazione Motociclistica Italiana e l’ANCMA. La tavola rotonda sarà condotta da Luigi Bianchi, direttore di Due Ruote e Motonline.

Tra le numerose premiazioni sportive, da segnalarne due, in programma entrambe sabato 19 gennaio. Il Campionato Italiano Velocità – CIV chiamerà in passerella (ore 11.30, pad. 14, Meeting Point) i piloti, le case, i team ed i produttori di pneumatici che hanno occupato il secondo ed il terzo gradino del podio 2007 ed i primi 3 in graduatoria delle classifiche speciali. La premiazione del CIV è ormai una “classica” del Bike Expo che è sponsor tecnico del tricolore velocità e che dal 2004 ospita questo evento che ha un’altra costante, il clima molto festoso che caratterizza l’incontro tra i piloti ed il pubblico. La seconda premiazione è invece in programma per le 16.00, sempre al Meeting Point del pad. 14 e avrà come vedette i protagonisti della Premier Cup, l’affollato e combattuto challenge nazionale di velocità organizzato da Promo Racing e Moto Club Firenze.

Sarà presentato (sabato 19, ore 10.00, pad. n. 14), da KOROteam, il New Challenge 125 cc – Aprilia, una formula giovane, emozionante, divertente e sicura, aperta a tutti i giovanissimi che sognano di approdare ai massimi livelli del motociclismo agonistico. Nell’area espositiva sarà esposta anche la nuovissima Aprilia RS125 cc allestita con il kit ufficiale di gara e quindi pronta per la pista.

– Sarà presentato al Bike Expo (sabato 19 gennaio, ore 15.00, pad. 8 stand 7) il nuovo Tecnoracing Team ovvero il team che la Polizia di Stato schiera nelle competizioni di velocità. Pilota della scuderia sarà il “poliziotto” Paolo Blora che disporrà di una Ducati 1098 con cui l’esperto driver sarà al via del Campionato Italiano Velocità – CIV 2008 nella classe Superbike; inoltre Tecnoracing e Blora disputeranno le gare nazionali della classe Open e saranno presenti come wild card a due tappe italiane del Mondiale Superbike.

Bike Expo ospiterà la prima selezione del 2008 del 21° concorso nazionale di bellezza Miss Grand Prix. La manifestazione, organizzata dalla Claudio Marastoni Communication, si svolgerà nella giornata di sabato 19 gennaio, sul palco allestito presso il pad. n 14 e assegnerà il titolo di Miss Gran Prix Bike Expo 2008.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →