Home La FIM ed il regolamento della MotoGP

La FIM ed il regolamento della MotoGP

MotoGP in movimento, ma neanche troppo. Nonostante le tante critiche rivolte al regolamento della classe regina, nessuna rivoluzione è prevista per la stagione 2008. La FIM, Federazione Internazionale Motociclismo, ha emanato alcuni emendamenti che modificano di poco le normative attualmente vigenti. Le dichiarazioni dell’ingegner Filippo Preziosi, vero e proprio creatore della Desmosedici:“Si tratta per lo



MotoGP in movimento, ma neanche troppo. Nonostante le tante critiche rivolte al regolamento della classe regina, nessuna rivoluzione è prevista per la stagione 2008. La FIM, Federazione Internazionale Motociclismo, ha emanato alcuni emendamenti che modificano di poco le normative attualmente vigenti.
Le dichiarazioni dell’ingegner Filippo Preziosi, vero e proprio creatore della Desmosedici:“Si tratta per lo più di chiarificazioni di alcuni punti. Nessuna delle modifiche ha una ricaduta diretta nella progettazione delle moto.”

Le principali puntualizzazioni riguardano le sessioni di test invernali di pneumatici ed il rifornimento di carburante.

Si legge: “Le case costruttrici di pneumatici che forniscono gomme alla MotoGP possono, prima del primo evento di ogni anno informare la Direzione di Gara e designare uno dei circuiti del campionato come loro circuito di prova nel quale eseguire test nel corso del campionato e durante lo stop (estivo) con moto della classe MotoGP per un massimo di 4 giorni , ma non con piloti del mondiale e non prima del Gran Premio di quel circuito”.

E ancora: “Se richiesto da qualsiasi casa costruttrice di pneumatici che fornisce gomme alla MotoGP può essere organizzato un test di due giorni su un circuito che l’anno precedente non ha ospitato il mondiale o che è stato riasfaltato prima della gara. Il test deve essere organizzato almeno quattro settimane prima dell’evento”.

Sul rifornimento: “Il carburante non può essere artificialmente pressurizzato nel serbatoio. Non è possibile utilizzare dispositivi di pressurizzazione. E’ permesso equalizzare la pressione del serbatoio attraverso l’airbox”.

via | GPone.com

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →