Home Mediaset MotoGP & SBK 2013 Press Conference: la nuova squadra

Mediaset MotoGP & SBK 2013 Press Conference: la nuova squadra

Mediaset MotoGP & SBK 2013 Press Conference

Si sta svolgendo in queste ore a Milano la prima Mediaset MotoGP & SBK 2013 Press Conference. Prima perché quest’anno sui canali del biscione potremmo vedere sia il Motomondiale sia la Superbike. Come sapete tutti, Max Biaggi commenterà la Superbike al fianco della voce ufficiale della SBK che sarà Giulio Rangheri.

Dalla pagina Facebook di Riders, presente alla conferenza, arrivano in tempo reale le prime ed importanti notizie ufficiali. Interessante anche la dichiarazione dell’iridato in carica della SBK 2012: “se non avessi vinto il titolo 2012 avrei continuato a correre”.

Ronny Mengo, nel team Sportmediaset da 11 anni, sarà il nuovo conduttore di Fuorigiri al posto di Fraco Bobbiese, la trasmissione di approfondimento del Motomondiale in onda dopo ogni GP. Guido Meda continuerà ad essere la voce ufficiale del Motomondiale per tutto il 2013 (più varie “incursioni” alle gare SBK a partire proprio da quella in Australia in programma a Phillip Island il prossimo 24 febbraio) affiancato da personaggi a rotazione.

Dai box ci sarà sempre Paolo Beltramo con Anna Capella al posto di Alberto Porta che si trasferirà in Superbike per condurre Fuorigiri SBK. Ai box a seguire la SBK anche Luca Budel ed Alessio Conti.

Dal 2013 non saranno più presenti nella squadra di Mediaset alcuni nomi noti esclusi dal nuovo assetto editoriale per problemi di budget. Tra questi ricordiamo due conduttori di primo ordine come Nico Cereghini e Franco Bobbiese. Insieme a loro non faranno parte della squadra 2013 nemmeno Max Temporali, commentatore tecnico su Italia 2 nel 2012 ed Alen Bollini inviato ai box per Italia2 lo scorso anno. Non fa più parte del team nemmeno Giorgio Terruzzi, Vice Direttore dello Sport Mediaset con delega sui motori, dimissionario il 31 dicembre scorso.

Squadra Mediaset Superbike
Alberto Porta (conduttore fuorigiri Superbike)
Giulio Rangheri (cabina di commento)
Max Biaggi (cabina di commento)
Luca Budel (collegamenti dai box)
Alessio Conti (collegamenti dai box)

Squadra Motomondiale
Guido Meda (cabina di commento)
Ronny Mengo (conduttore fuorigiri)
Paolo Beltramo (collegamenti dai box)
Anna Cappella (collegamenti dai box)

Per quanto riguarda le prove libere invece in cabina ci sarà probabilmente Ronny Mengo in MotoGP mentre le libere della Superbike vedranno probabilmente in cabina Alberto Porta, con uno scambio di ruoli all’interno della squadra. Inoltre Max Biaggi farà il commento delle Gare Superbike e della Superpole quindi molto probabilmente non seguirà le prove ufficiali e le libere, mentre non è previsto un suo coinvolgimento sui commenti della MotoGP.

In tutto ci saranno circa 600 ore di diretta durante la stagione tra Superbike e Moto GP, invece sul canale 506 del digitale terrestre (Italia 1 HD) verranno trasmesse in alta definizione la Superpole e la diretta della Superbike oltre alla Moto GP. Il programma del weekend prevederà le prove libere e ufficiali su Italia 2 e la gara, le prove ufficiali della Moto GP e la Superpole e gara Superbike su Italia 1.

In caso di concomitanze (due o tre gare al massimo) verrà trasmessa la Moto GP su Italia 1 e la Superbike su Italia 2, in aggiunta a degli split mode automatici di aggiornamento su Italia 1.
Ricordiamo infine per quanti lo avessero scordato che a fine 2013 Mediaset lascerà i diritti televisivi del Motomondiale a Sky per concentrarsi sulla sola Superbike con la quale ha siglato un contratto triennale. Alle fine della stagione alle porte assisteremo inevitabilmente ad un nuovo rimescolamento dei commentatori e ulteriore variazione della struttura editoriale.

foto | @AirMatt78

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →