Home Vermeulen stupito dal suo test a 4 ruote

Vermeulen stupito dal suo test a 4 ruote

Vi avevamo anticipato che Chris Vermeulen, il talentuoso pilota della Suzuki MotoGP avrebbe fatto un test su 4 ruote, ovviamente più per divertimento che altro. E così è stato, solo che Chris è uscito dalla sua prova di un auto da corsa letteralmente entusiasta! Tanto che le prime parole non appena rientrato ai box al


Vi avevamo anticipato che Chris Vermeulen, il talentuoso pilota della Suzuki MotoGP avrebbe fatto un test su 4 ruote, ovviamente più per divertimento che altro.

E così è stato, solo che Chris è uscito dalla sua prova di un auto da corsa letteralmente entusiasta! Tanto che le prime parole non appena rientrato ai box al volante di una Ford Falcon del V8 Supercars – serie #1 tra gli sport motoristici in Australia – sono state molto semplicemente due: “è incredibile!“.

Ma l’ex iridato Supersport – che ha partecipato a questo test sul tracciato di Winton (nella regione di Victoria) su invito del direttore (nonchè pilota) del Britek Motorsport, Jason Bright – non si è solo divertito, perchè poi ha anche dimostrato di aver seguito alla perfezione i consgili proprio dell’esperto Bright, tanto da avvicinare i suoi riferimenti cronometrici di 4″5 a quelli del pilota team manager. Un risultato notevole, anche perchè le differenze tra la guida di auto e quella di una moto sono tantissime, come ha raccontato lui stesso:

Rispetto alla mia Suzuki è ovviamente un altro mondo, ma sono rimasto sorpreso della sua velocità. Il motore V8 è un razzo, e anche la frenata è impressionante: nonostante la Falcon pesi 9 volte più della Suzuki MotoGP, si ferma in pochi metri!”.

Ma ciò non toglie che i tempi di Vermeulen abbiano stupito, e non poco. Del resto il giovane pilota è salito al volante della Ford Falcon V8 Supercars solo nella mattinata – ovviamente affiancato nell’abitacolo da Jason Bright, il quale ha dato indicazioni su come sfruttare al meglio il potenziale della vettura. Ma dopo solo otto tornate Chris ha fatto scendere Bright, girando in solitaria e stupendo tutti i tecnici del Britek Motorsport per la sua velocità e per il repentino adattamento con una quattro ruote.

Come racconta Bright: “Chris ha fatto un grande lavoro. Lui è automobilista di tutti i giorni, ma guidare una macchina da corsa è un’altra vita. Mi ha sorpreso, in alcuni settori era molto vicino ai miei tempi cronometrici, anche se in altri perdeva. Sono convinto che con qualche test in più sarebbe davvero veloce: è un ragazzo che ha le corse nel DNA“.

Chris Vermeulen dopo questa bella esperienza ha ricambiato il gesto invitato Jason Bright come ospite dei prossimi test della MotoGP in programma ad inizio febbraio a Phillip Island, ma prima di salutare ha anche dedicato un po’ di tempo ai giornalisti presenti per assistere all’evento raccontando qualche opinione sulla prossima stagione in MotoGP: “Gli ultimi test sono stati positivi, abbiamo fatto dei passi in avanti in ogni settore“.

Abbiamo realizzato delle prove comparative tra la moto 2007 e 2008: i tecnici giapponesi hanno così un’enorme banca dati in vista di Sepang. Lì in Malesia disporremo di una moto in versione praticamente definitiva, con un motore più evoluto. Sono ottimista: anche se non ci siamo confrontati a Jerez con le altre squadre, penso davvero che siamo già discretamente veloci“.

via | MotoGrandPrix

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →