Home BMW Supercharger concept

BMW Supercharger concept

Nuovo progetto del designer australiano Tim Cameron: BMW Supercharger concept


Nel 1928 tale Ernst Henne acquisto una BMW R37 e la sovralimentò: nei sei anni successivi sbriciolò ben 76 record mondiali, raggiungendo la folle (per l’epoca) velocità di 216 chilometri orari. Oggi il designer Tim Cameron propone un concept analogo ma applicato alla BMW R1200 con motore boxer è l’ha battezzato Supercharger: un bel compressore via, cilindrata aumentata a 1500cc. Insomma una moto con la quale non annoiarsi.

L’aggiunta del compressore ha ovviamente posto problemi di spazio, cui Tim avrebbe ovviato inclinando il motore di 30° e ponendo gli impianti di raffreddamento dell’olio ai lati: se venisse realmente costruito, questo modello potrebbe raggiungere i 200 cavalli. Roba da matti.

Il design è assolutamente aggressivo e futuristico: splendida l’integrazione delle linee spigolose anteriori con la generica sinuosità della moto: curve e angoli si uniscono armoniosamente producendo una sensazione complessiva di forza, modernità e brutale eleganza.

Bmw R1200 Supercharger by Tim Cameron
Bmw R1200 Supercharger by Tim Cameron
Bmw R1200 Supercharger by Tim Cameron
Bmw R1200 Supercharger by Tim Cameron

L’australiano Tim Cameron da oltre 20 anni lavora nel campo del design e del 3D, con una spiccata predilizione per le due ruote e per gli elicotteri, che l’anno portato ad essere uno dei designer più apprezzati del suo paese, nonché ad essere uno die più influenti membri della Motorcycle Designer Association.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →