Home Liberty Racing di nuovo in SBK con BMW e Lorenzo Lanzi?

Liberty Racing di nuovo in SBK con BMW e Lorenzo Lanzi?

Il team team Liberty Racing potrebbe tornare in SBK già quest’anno con una BMW affidata a Lorenzo Lanzi: leggi il report.


L’ultima volta che avevamo sentito parlare del team Effenbert Liberty Racing si vociferava che la squadra ceca fosse al lavoro su un possibile ritorno nel Mondiale Superbike nel 2013 con BMW dopo gli alti e bassi della passata stagione (soprattutto bassi, a dire il vero) mantenendo come pilota il canadese il Brett McCormick, l’unico sopravvissuto della line-up ‘a quattro punte’ della scorsa stagione dopo i licenziamenti in successione di Sylvain Guintoli, Jakub Smrz e Maxime Berger.

L’ultima voce riguardante questa squadra arriva ora dalla Germania, più precisamente dal sito speedweek.de che riporta che il team di Mario Bertuccio farà effettivamente il suo ritorno in questa stagione – apparentemente senza il sostegno di Effenbert – ma senza McCormick. Il ‘prescelto’ per il ruolo di pilota unico del team sarebbe il 31enne veterano Lorenzo Lanzi, che nella passata stagione aveva sostituito proprio Jakub Smrz nei ranghi del team Liberty per i rounds del Nurburgring e di Portimao.

Sempre secondo quanto riportato da speedweek.de, il team entrerebbe quindi nel Mondiale SBK a partire dalla seconda gara, in programma ad Aragon il 14 aprile, anche se al momento non è chiaro se poi Lanzi prenderà parte all’intero campionato o solo agli appuntamenti europei. Inoltre sembra che Liberty Racing non riceverà la moto da BMW Italia ma utilizzerà piuttosto una non meglio specificata BMW S1000RR utilizzata nel CIV 2012.

L’eventuale ritorno di Liberty Racing – se effettivamente confermato dai fatti – sarebbe sicuramente benvenuto da parte degli organizzatori visto che potrebbe far salire il numero delle moto in griglia a 18, che potrebbero diventare 19 se sarà confermata l’adesione del team HTM Racing che proprio in questi giorni sta provando a Jerez con gli altri team SBK ed il pilota Ivan Clementi. La lista ufficiale degli iscritti al Campionato Mondiale Superbike 2013 deve ancora essere confermata.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →