Pirelli Supercorsa SP sulle nuove MV Agusta F4 / F4R / F4RR

MV Agusta F4 - F4R - F4RR MY 2013

I nuovi pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP sono stati selezionati da MV Agusta come primo equipaggiamento per le nuove MV F4 / F4R / F4RR MY 2013. La nuova F4 2013 monterà i nuovi Pirelli nelle misure 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore.

MV Agusta F4 - F4R - F4RR MY 2013
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MV Agusta F4 - F4R - F4RR MY 2013
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Le nuove F4, le cui caratteristiche le trovate nel dettaglio qui, sono in vendita nelle seguenti colorazioni e prezzi: F4 in Bianco - Rosso/Argento a 16.990€, la F4 R in Bianco – Rosso/Argento a 18.990€ e la F4 RR Bianco Perla/Nero – Rosso/Bianco a 23.990€. Le potete ammirare nell'ampia galleria fotografica.

Il pneumaticp Diablo Supercorsa SP (Sport Production) è la versione race replica di quello in mescola SC (Special Compound), che nel 2013 sarà utilizzato dai piloti del Campionato Mondiale Supersport, della Superstock 1000 FIM Cup e del Superstock 600 UEM European Championship. Questo pneumatico per uso stradale è in grado di offrire performance racing tipiche di prodotti per utilizzo esclusivo in pista permettendo così all’utente di avere un unico prodotto ultra performante che può essere utilizzato in strada o in pista.

Diablo Supercorsa SP presenta nuovi profili sia all’anteriore che al posteriore. Il posteriore in particolare, rispetto alla versione 190/55, è più alto di circa 4 mm sul diametro centrale e presenta una larghezza di 2 mm circa in più a livello di valore di corda così da garantire un maggiore sostegno in frenata e rendere la guida più intuitiva e precisa nel mantenimento della traiettoria.


MV Agusta F4 2013
MV Agusta F4 2013
MV Agusta F4 2013
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MV Agusta F4 RR 2013
MV Agusta F4 RR 2013
MV Agusta F4 RR 2013
MV Agusta F4 RR 2013
MV Agusta F4 RR 2013
MV Agusta F4 RR 2013
MV Agusta F4 RR 2013
MV Agusta F4 RR 2013

La misura 200/55 è stata totalmente riprogettata e sviluppata per aumentare l’area di contatto, il grip e la velocità di discesa in piega. L’accordo dei profili anteriore e posteriore garantisce quindi maggiore maneggevolezza e agilità insieme a straordinari livelli di aderenza e contact feeling generale in ogni fase d’impiego.

La misura posteriore 200/55 del Diablo Supercorsa SP utilizza una soluzione bimescola, per offrire sia un incremento in termini di chilometraggio sia maggiore grip in piega. La tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) ha reso possible l’utilizzo di un 23% in più di mescola soft nell’area delle spalle (rispetto alla precedente versione del Diablo Supercorsa SP) che ora rappresenta il 33% dell’estensione del battistrada su ogni lato, garantendo così un più elevato livello di grip già a partire da metà piega.

Infine i polimeri di nuova generazione usati nella composizione della nuova mescola SP conferiscono un rapido warm up ed un grip costante in ogni condizione di temperature, tipologie di asfalti e ripetuti utilizzi. Le performance delle mescole sono ulteriormente rafforzate dal nuovo ed aggressivo disegno del battistrada ad elemento singolo, che si ripete sei volte sulla superfice dello pneumatico. Il risultato è che l’area “nuda” delle spalle slick risulta più larga del 24% rispetto al precedente Diablo Supercorsa, incrementando così l’area di contatto reale e conseguentemente il grip in appoggio. I lunghi incavi longitudinali, che dalla zona centrale del profilo raggiungono la spalla dello pneumatico, assicurano la regolarità di usura anche nell’impiego più severo e aiutano a drenare l’acqua depositata sull’asfalto.

Le soluzioni adottate per la mescola (area con mescola soft più ampia del 23%) e per il battistrada (maggiore estensione dell’area slick sulle spalle) garantiscono un massiccio incremento del grip e della trazione, permettendo alla moto di mantenere una velocità di percorrenza maggiore ad ogni angolo di piega. Risultato ottenuto grazie all'impiego di una nuova struttura, derivata direttamente da quelle utilizzate nelle competizioni e in grado di offrire maggiore resistenza alla deformazione. Lo pneumatico posteriore del Diablo Supercorsa SP è dotato infatti di una carcassa realizzata con una innovativa fibra ad alto modulo, brevettata da Pirelli e sviluppata nel Mondiale Superbike.

Una carcassa più rigida, sia al centro che nell’area delle spalle, che offre maggiore resistenza alle sollecitazioni create da agressivi inserimenti in curva o al verificarsi delle violente accelerazioni a piega non ancora conclusa. Anche il Diablo Supercorsa SP è personalizzabile tramite speciali etichette che ognuno può creare liberamente sul sito Pirelli e ricevere direttamente a casa e applicare in aree dedicate sui fianchi degli pneumatici anteriori e posteriori studiate appositamente per accoglierle.

MV Agusta F4 2013
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MV Agusta F4 RR 2013
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