Moto militari: la BMW R75 della Wehrmacht nella Seconda Guerra Mondiale

Moto militari: sidecar BMW R75 dell\\\'esercito tedesco Seconda Guerra Mondiale

Nel ventennio intercorso tra le due guerre mondiali tutti gli eserciti del mondo iniziarono a "meccanizzare" le proprie fanterie, sostituendo i cavalli con mezzi a motore: tank, autocarri e ovviamente motociclette, apprezzate per la loro velocità, maneggevolezza e quindi mezzi di trasporto ideali soprattutto per le pattuglie di esploratori.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Wehrmacht, l'esercito della Germania nazionalsocialista, chiese alla BMW di costruire un sidecar che potesse adattarsi sia alle sabbie del deserto libico, sia alle nevi delle steppe russe, garantendo robustezza, velocità e una meccanica di base semplice, tanto da permettere ai conducenti di riparare da soli le moto. La casa tedesca rispose con il mitico sidecar BMW R75, prodotto dal 1941 al '44 in quasi 20.000 esemplari, fino a quando la fabbrica non fu bombardata dagli alleati interrompendo la produzione.

La moto presenta caratteristiche tecniche tali da renderla quasi paragonabile a un'auto di piccola cilindrata più che a una moderna due ruote: 750cc di cilindrata, 420 kg di peso, 25 cavalli di potenza, 173 cm di larghezza (più di una Jeep Willis) e una velocità massima su strada di 92 chilometri orari.

Moto militari: sidecar BMW R75 dell\\\'esercito tedesco Seconda Guerra Mondiale
Moto militari: sidecar BMW R75 dell\\\'esercito tedesco Seconda Guerra Mondiale
Moto militari: sidecar BMW R75 dell\\\'esercito tedesco Seconda Guerra Mondiale
Moto militari: sidecar BMW R75 dell\\\'esercito tedesco Seconda Guerra Mondiale

Un vero e proprio "mostro", dotato di retromarcia e con due ruote motrici (70% riservato al posteriore, 30% alla ruota del sidecar), in grado di trasportare senza problemi tre persone di equipaggio (anche se in situazioni estreme se ne caricavano molte di più), il loro armamento e svariati "accessori" tra cui una mitragliatrice di medio calibro, per un totale di circa cinque quintali di carico massimo. Un bel trattore, non c'è che dire...

Nonostante gli indubbi pregi della moto BMW l'esercito tedesco trovò più funzionale la sua concorrente di pari cilindrata prodotta dalla Zundapp, la KS 750: si decise così di unire il meglio dei due mezzi e di iniziare una produzione congiunta Zundapp BMW che avrebbe dovuto fornire alla Wehrmacht ben 20.000 sidecar all'anno, ma fortunatamente la guerra finì poco tempo dopo...

Moto militari: sidecar BMW R75 dell\\\'esercito tedesco Seconda Guerra Mondiale
Moto militari: sidecar BMW R75 dell\\\'esercito tedesco Seconda Guerra Mondiale
Moto militari: sidecar BMW R75 dell\\\'esercito tedesco Seconda Guerra Mondiale
Moto militari: sidecar BMW R75 dell\\\'esercito tedesco Seconda Guerra Mondiale

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: