Da Harley-Davidson Sportster a dragster da neve [VIDEO]

Un preparatore slovacco ha trasformato una Harley-Davidson Sportster XL 1200 CX in un dragster da neve per partecipare alla Battle of the Kings.



Il preparatore slovacco Banska Bystrica ha scelto di puntare tutto sulla fantasia per partecipare al Battle of the Kings, la principale competizione per customizzatori di Harley Davidson che vede oltre 200 partecipanti, e di trasformare una Sportster XL 1200 CX in un dragster da neve.

Avete capito bene: da moto da strada roadster in stile anni 50 a mezzo da neve utilizzabile, perché no, anche per i salvataggi in alta quota. D'altronde questo Harley-Frankenstein sembra poter arrivare proprio ovunque anche con diversi metri di neve sotto la ruota. Anzi, la catena.


La ruota anteriore della Sportster XL 1200 CX è stata completamente rimossa e sostituita da una tavola da neve che scivola in avanti mentre l'enorme catena dentata (con sospensioni e freni incorporati) che sostituisce la ruota posteriore spinge in avanti questo snow drag. Il motore bicilindrico Evolution da 1.202 cc a iniezione elettronica EFI, con la sua coppia massima di 97 Nm a 4.250 giri fa il resto.

La cosa più difficile in questa customizzazione della Harley-Davidson Sportster è stato spostare la trasmissione perché lo Sportster ha la cinghia a destra mentre la catena di questo snow drag è a sinistra, quindi i ragazzi dell'officina hanno dovuto progettare un sistema che trasferisse il movimento da un lato all'altro della moto.

Il risultato è quello che vedete in queste foto e in questo video e, per inciso, questo Sportster 1200 si è piazzato 1 finalista nazionale in Slovacchia alla Battle of the Kings.

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain