Harley-Davidson Sportster Roadster “Snow Drag” H-D Banská Bystrica, Slovacchia

Harley-Davidson Banská Bystrica Sportster Roadster Snow Drag

Come vi avevamo già annunciato, le votazioni per il contest Battle Of The Kings di Harley-Davidson sono ufficialmente aperte da lunedì 16 gennaio. Dopo aver visto nei giorni scorsi un paio di Sportster Roadster realizzati da altrettante concessionarie italiane, quella di Parma e quella di Ravenna, ci trasferiamo all’estero per vedere cosa sanno fare “oltrecortina”.

Il regolamento del contest ormai è noto, mentre i modelli Sportster Dark Custom scelti variano da Paese a Paese. Se per l’Italia tutti i quaranta dealer partecipanti utilizzano il modello XL 1200CX Roadster, in altri Stati i modelli assegnati possono essere differenti.

È il caso della zona che comprende le nazioni Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Repubbliche Baltiche e Ucraina. Qui le tredici concessionarie in gara possono scegliere tra tutti e tre i modelli della gamma Dark Custom, oltre al Roadster quindi anche i modelli XL 1200X Forty-Eight e XL 883N Iron 883, quest’ultimo protagonista in Italia della scorsa edizione del contest.

Tra queste tredici concessionarie ufficiali, due provengono dalla Slovacchia e uno in particolare si è messo in mostra per un mezzo davvero atipico. A dire il vero tra i dealer dell’Europa dell’Est la fantasia non manca e se la concessionaria polacca di Poznań è riuscita a proporre un Forty-Eight sidecar, quella slovacca di Banská Bystrica si è spinta ancora più in là, utilizzando un modello Roadster.

La cittadina sorge nell’omonimo distretto confinante con la Polonia e ai piedi di diverse catene montuose, tra cui il massiccio del Grande Fatra, i monti Metalliferi Slovacchi, che fanno parte dei Carpazi, e i Monti Tatra. Forse questa posizione geografica ha ispirato il dealer per la sua special a due ruote, che in realtà due ruote non ce le ha più…

Il suo Roadster Snow Drag è sicuramente uno degli Sportster più atipici mai visti. È infatti dotato di cingoli e sci anteriore, modifica ottenuta utilizzando un kit Timbersled, azienda di proprietà della Polaris.

Normalmente questo kit nasce per moto con trasmissione a catena sul lato sinistro, mentre lo Sportster ha la finale a cinghia e sul lato destro, fattore che ha determinato non poco lavoro da parte dei meccanici per convertire il sistema da cinghia a catena e spostarlo sul lato opposto. Il kit Timbersled inoltre ha un suo impianto frenante e sospensioni, entrambi disegnati per funzionare con moto ben differenti dalle Harley-Davidson, per peso ed erogazione del motore, solitamente moto da cross o enduro.

L’impianto frenante originale del kit è stato quindi rimosso e sostituito. A seguito del montaggio del kit nella parte posteriore l’interasse è aumentato in maniera vertiginosa. Per migliorare la guidabilità e arretrare la posizione di guida i tecnici slovacchi hanno spostato le pedane del guidatore utilizzando gli attacchi di quelle del passeggero e avvicinando la leva del cambio con una serie di leveraggi.

A questo punto la colorazione potrebbe pure passare in secondo piano, ma in Slovacchia amano finire i lavori per bene. A giudicare dalle foto dinamiche sembra che gli oltre 250 kg di stazza dello Sportster non impensieriscano più di tanto il pilota.

Se volete guardare e votare le moto della Battle Of The Kings potete farlo fino al 14 febbraio sul sito ufficiale del contest.